Cara/o documentarista,
Desidero spiegarti come e perché è nata la Travel Film School.
Dopo anni di viaggi e fatica per creare la mia professione, mi sono posto un nuovo obiettivo: creare una realtà di riferimento, sino ad oggi assente in Italia, per condividere tutti gli step e i segreti per diventare documentarista.
Prima del business, la mia volontà è di essere di sostegno a quanti vogliono costruirsi una carriera con le proprie forze e sforzi, di dare una spinta a chi non sa da dove cominciare, di condividere tutta la mia esperienza, perché si impara soprattutto grazie al confronto con altri.
Ed ecco come è nata l'idea della Travel Film School: dalla mia voglia di creare una vera e propria “guida del viaggiatore”, che tanto mi avrebbe fatto comodo nel corso della mia strada. Ho impiegato oltre 10 anni a trasformare la mia passione per il viaggio in professione, il mio obiettivo con la Travel Film School è permettere a chi è interessato di farlo in molto meno tempo.
La TFS non è solo una scuola, ma anche la più grande community di filmmakers di viaggio in Italia.
Il valore aggiunto dei nostri corsi è che ogni modulo è studiato, creato e filmato sul campo durante il nostro lavoro di produzione di storie di viaggio.
Gli iscritti hanno inoltre la possibilità di acquistare attrezzatura e risorse a prezzi molto scontati grazie alla collaborazione che abbiamo instaurato con numerose aziende e professionisti in Italia e all'estero.
Le nostre non sono solo lezioni di fotografia e di filmmaking, ma soprattutto una condivisione di informazioni e risorse molto preziose accumulate in oltre 10 anni di lavoro.
Cosa studiare e quali corsi fare, come trovare sponsor, dove trovare i contatti dei giornalisti e come ottenere visibilità mediatica, come presentare un progetto a un brand o alle televisioni, come trovare un distributore per il proprio documentario o come pubblicarlo direttamente sulle principali piattaforme di Video on Demand (Amazon, iTunes, GooglePlay, Hulu ecc), come vendere i filmati alle TV italiane e non.
Ti mostriamo quale attrezzatura utilizziamo in produzione e post produzione, i software e i plugin che ci fanno ottenere rapidamente e con costi contenuti dei video stupendi ed efficaci,
Non solo, condividiamo anche il flusso di lavoro della mia società di produzione Travel Media House: ti mostro come i miei colleghi ed io prepariamo preventivi e fatture fornendo template che potrai utilizzare liberamente, come strutturiamo la nostra comunicazione per farci conoscere e come abbiamo organizzato lo studio in cui lavoriamo spendono poco, ma riuscendo ad avere l'attrezzatura migliore sul mercato.
Ti mostriamo quanto si guadagna con la produzione e distribuzione di documentari di viaggio, con la vendita del materiale sui siti di stock (in particolare Pond5), quali sono le condizioni contrattuali e come funzionano le dinamiche di vendita e consegna dei filmati a reti come Rai e Sky oltre che alle piattaforme di Video on demand come Netflix, Amazon Video e molte altre.
In una sezione dedicata pubblichiamo anche dei fac-simile di contratti che è possibile scaricare e utilizzare per ogni tua esigenza nel mondo dell'audiovisivo.
Il corso è completato con interviste a importanti viaggiatori italiani che spiegano le loro attività, come hanno iniziato, come continuano e come guadagnano. Queste interviste sono fondamentali per conoscere tutte le opportunità di mercato: nel mondo della creatività non esistono "competitor" perché ognuno può inventarsi il proprio lavoro con uno stile unico. Il trucco sta nel saper valorizzare il proprio stile per diventare un professionista.
Diventare un professionista in questo mondo comporta investimenti di tempo e denaro non indifferenti. Le informazioni contenute in questo corso ti faranno risparmiare mesi di lavoro e un'enorme quantità di denaro che invece io ho speso per mettermi in gioco. Tutto ciò che ti consiglio di fare è frutto di esperienze dirette e tante analisi. Non puoi immaginare quanto tempo e soldi ho speso inutilmente per poter avere finalmente un quadro preciso della mia vita professionale.
Dopotutto il mio slogan preferito è "Non è un'avventura finché qualcosa non va storto" di Yvonne Chouinard, fondatore di Patagonia.