Bio di Ludovico de Maistre, fondatore della Travel Film School


Documentarista e produttore di Torino, classe 1984. Ho scoperto cosa volevo fare da grande solo dopo la laurea in giurisprudenza.-

Sono socio e branded content producer di Fargo Film, società di produzione pubblicitaria, cinematografica e televisiva fondata nel 1977 che ha firmato alcuni tra i commercial più significativi degli ultimi trent’anni, lavorando per molti tra i principali clienti del mercato pubblicitario.

Dal 2013 ho girato e prodotto oltre 400 filmati per il programma Kilimangiaro su Rai 3 e realizzato alcuni documentari internazionali scelti da televisioni e piattaforme di tutto il mondo.

Curo tutte le produzioni di viaggio della Travel Media House.

Infine sono location manager di Borgo Cornalese (e altre location) dove lavoro con le principali case di produzione italiane e straniere organizzando set come Lidia Poët per Netflix, Il nemico del mio nemico per ZDF, la Strada di Casa per Rai 1, Non Uccidere per Rai 2 e molti altri.

Alcuni dei broadcaster che hanno scelto i nostri documentari

Partecipiamo ai principali eventi del settore dell'audiovisivo e abbiamo instaurato rapporti di collaborazione con decine di autori tv, agenti e distributori in Italia e all'estero

A friendship between Giants
2023

La storia di una grande amicizia nata durante una delle gare di trail running più dure al mondo

Sinossi: Franco Collè e Jonas Russi sono due leggende del Tor des Géants, la gara di trail running considerata la più dura al mondo. Entrambi l’hanno vinta grazie ad una grande amicizia costruita passo dopo passo durante i 330 chilometri e gli oltre 24 mila metri di dislivello affrontati lungo gli straordinari sentieri della Valle d’Aosta.

Cliente principale: Karpos (Manifattura Valcismon S.p.A.)

Everest with three fingers
2023

L'incredibile avventura di Andrea Lanfri

Sinossi: Andrea Lanfri, sportivo e amante della montagna, all’età di 29 anni è vittima di una meningite fulminante che stravolge la sua vita in modo permanente, privandolo delle gambe e di sette dita. Quel terribile evento non amputa il suo spirito e per mezzo di una raccolta fondi, riesce a ottenere le prime protesi.
Si riabilita da solo e si allena senza sosta, finché nel 2016 esordisce con la nazionale di atletica leggera, diventando uno tra i più premiati atleti paralimpici italiani.

Poi il ritorno alla montagna: le Alpi, le Ande, l’Himalaya, sempre più in alto. Fino a quando Andrea parte per conquistare l’Everest, la sfida alpinistica per eccellenza. Se davvero raggiungesse la vetta più eminente del pianeta, sarebbe il primo uomo nella storia con tutti e quattro gli arti compromessi a riuscire nell’impresa. Come direbbe lui: “toccare il cielo con tre dita”.

Nel suo volto le cicatrici, l’umiltà e la voglia di non arrendersi mai.

Wheelchair Explorers
2021

Gli straordinari viaggi di Danilo Ragona e Luca Paiardi

Un documentario che ripercorre i viaggi di Danilo Ragona e Luca Paiardi, in sella a handbike e su sedie a rotelle: un inno all'amore per la vita e che dimostra che vivere (e non solo sopravvivere) con una disabilità è possibile. Sinossi: Danilo e Luca si sono conosciuti dopo un incidente che ha cambiato le loro vite. Fu allora che decisero di viaggiare per il mondo, insieme.

Il loro viaggio è un inno all'amore per la vita e ti trasporterà in alcuni dei luoghi più magici del pianeta.

Being with refugees
2020

Un docu-reportage prodotto per l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) narrato da Francesco Pannofino

Sinossi: un gruppo di documentaristi ha deciso di seguire gli operatori UNHCR, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, durante una missione sul campo per raccontare il loro lavoro e la quotidianità all’interno dei campi e degli insediamenti dove vivono i rifugiati Siriani in Libano e Giordania.

Questo documentario vuole spiegare le dinamiche e gli avvenimenti che hanno generato una delle più grandi tragedie umane della storia.

Il documentario è stato scelto all'estero da Indieflix e WaterBear Network, ma anche da molte piattaforme e quotidiani online. In Italia è stato scelto da Rai3.

Il contenuto prodotto è servito anche per creare decine di video per le campagne di raccolta fondi invernali dell'UNHCR.

Sri Lanka by Mini Magic Bus
2020

Il giro dello Sri Lanka con uno scuolabus di solidarietà

Questa produzione è stata realizzata per la Fondazione Specchio dei tempi ed è stata scelta da molte piattaforme internazionali, anche da Apple TV.

Sinossi: Ludovico de Maistre, Gabriele Saluci, Daniel Mazza e Stefano Cantarini sono quattro amici viaggiatori che decidono di unire le forze e sfruttare il potere dei social media per acquistare un mini bus da regalare alle bimbe vittime di abusi del villaggio di Ibbawale, in Sri Lanka.

Ma prima di consegnare il grande regalo dovranno attraversare tutto il Paese in un viaggio ricco di momenti emozionanti, situazioni esilaranti, incontri sensazionali e inconvenienti imbarazzanti. Riusciranno a portare abbastanza allegria senza fare troppi danni?

Romano Cagnoni - War Photographer
2020

L'ultima intervista a Romano Cagnoni, il fotografo di guerra italiano più pubblicato del '900

Sinossi: Romano Cagnoni è stato uno dei principali fotografi di guerra del XX secolo. Le sue fotografie sono state pubblicate sulla copertina e sulla prima pagina di quasi tutte le principali riviste e sui più autorevoli quotidiani in Europa e negli Stati Uniti.

E' sopravvissuto ad oltre 50 anni di guerre e conflitti riuscendo a raccontarli da un punto di vista unico. Questa è la sua ultima intervista.

Running the Pyrenees
2019

Un'avventura estrema per promuovere il lavoro della Lega Italiana Fibrosi Cistica

Questo documentario è stato in parte finanziato dal fondo di investimenti Kairos Partners per ispirare e motivare i propri migliori investitori.

Sinossi: Sebastiano Arlotta, ultrarunner italiano, classe 1988, dopo aver percorso innumerevoli imprese sportive, Iron-Man e ultra-maratone nei deserti del Gobi, Atacama e Sahara, affronta una nuova incredibile sfida: attraversare i Pirenei di corsa dalla costa atlantica a quella mediterranea.

900km totali, 60.000 metri di dislivello, 9 giorni di tempo.

A fargli da guida lungo tutta la rotta del GR10, il rinomato alpinista e suo mentore scolastico Bill O’connor con la moglie Sally. Practice, preparation, planning, sono gli ingredienti necessari per prevenire una scarsa performance. Ma la differenza tra un viaggio e un’avventura è che in un’avventura il risultato è sconosciuto.

Viaggi al rallentatore
2017 - 2020

Gli straordinari viaggi di Gabriele Saluci e Ludovico de Maistre in oltre 80 episodi

In questa produzione di successo apprezzata da milioni di persone in tutto il mondo sono stati coinvolti numerosi enti e brand che sarebbe impossibile elencare in poche righe.

Sinossi: Gabriele e Ludovico sono due amici viaggiatori e un po' esploratori. Vanno in giro per il mondo con veicoli non convenzionali alla ricerca delle migliori esperienze del nostro tempo. Nei loro viaggi tentano sempre di documentare situazioni socialmente complicate, respirano l'atmosfera di ogni luogo e si divertono ad affrontare gli imprevisti che stravolgono continuamente i loro piani.

Etiopia in Tuk Tuk
2016

Una grande storia prodotta per Piaggio Veicoli Commerciali

Il documentario è stato distribuito in tutto il mondo. In India è stato selezionato da DocuBay che l'ha reso disponibile a milioni di iscritti. In Italia è stato scelto da Rai 3 e da Amazon Prime Video.

Il contenuto prodotto ha alimento la comunicazione di Piaggio Veicoli Commerciali per diversi mesi ed è stato protagonista della convention annuale dell'azienda. È stato anche realizzato un libro fotografico distribuito in 10.000 copie ai migliori clienti di Piaggio.

Sinossi: 3 mezzi, 3 squadre, 11 viaggiatori, 18 giorni di viaggio e oltre 2500 km per scoprire i gruppi etnici che vivono nella valle dell'Omo visitando progetti di solidarietà lungo la strada promuovendo la sicurezza stradale. Obiettivo finale? Essere i primi nella storia a raggiungere il fiume Omo in Tuk Tuk. I partecipanti sono stati selezionati tra migliaia di giovani ragazzi e ragazze che si sono candidati per mettersi in gioco alla fine dei loro percorsi di studi. Ognuno di loro ha avuto un ruolo preciso durante la produzione.